Scorri per compilare il questionario
Il contesto. Durante il Tavolo Tecnico tenutosi lo scorso febbraio presso la Regione Abruzzo, Confimi Industria Abruzzo e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno dato il via a un dialogo costante inerente il futuro dei minori ospitati nelle case famiglia abruzzesi. Nella stessa occasione è stato costituito l’Osservatorio Futuro Giovani, che si pone come obiettivo quello di monitorare con numeri esatti la presenza di adolescenti che potrebbero essere destinatari di una formazione professionale specifica e che potrebbero poi intraprendere un percorso lavorativo nelle aziende del territorio.
I minori non accompagnati che raggiungono la maggiore età si trovano spesso ad affrontare una transizione difficile. Il valore del progetto è quindi duplice: da un lato, mira a costruire una rete di sostegno sociale per quei ragazzi che, in questa fase delicata, non possono contare su figure familiari di riferimento che li guidino nell’orientamento. Dall’altro lato, la formazione di professionisti altamente qualificati rappresenta un vantaggio a lungo termine per il nostro tessuto industriale. Infatti, è spesso nelle situazioni di difficoltà che nascono opportunità di crescita, dove giovani motivati dalla voglia di riscatto riescono a ricoprire ruoli di rilievo nelle aziende.
Cosa possiamo fare noi? Aiutaci a individuare quali figure professionali sono maggiormente richieste nella nostra regione e da quali aziende. Per farlo, è sufficiente compilare i campi del form sottostante, con le informazioni richieste. Un piccolo gesto oggi, che può determinare il futuro dei nostri giovani.